ACER Altos Easystore RAID5 in rebuild

Anamnesi

Il cliente usa un NAS ACER Altos Easystore con 4 hard disk da 500GB Seagate ST3500820AS Barracuda 7200.11. La configurazione dei dischi scelta è RAID 5 per usare la ridondanza in modo di poter continuare a lavorare nel caso uno dei dischi andasse in failure. Purtroppo si è verificata questa condizione ed il cliente ha seguito la procedura sostituendo l' hard disk danneggiato; è partita la procedura di rebuild e dopo 48h una gran parte dei files sono spariti, il volume era quasi vuoto.

Volume corrotto da riparare

Diagnosi

Lo specialista in recupero dati NAS che si è occupato di questo caso ha analizzato i quattro hard disk sorgenti individuando il problema nel volume corrotto a causa del mal funzionamento di un secondo disco avvenuto durante la procedura di rebuild. Quindi i problemi erano sia di tipo hardware, con due dischi mal funzionanti, che software, considerato che il volume era corrotto e quindi da riparare.

Accesso alla struttura files

Esito

Una volta risolto il problema hardware sul disco danneggiato più recente, abbiamo avuto accesso al volume corrotto. Dopo diversi accorgimenti abbiamo ricavato la struttura files mancante anche se sconnessa dalla root, ma integra nel nome delle cartelle, sottocartelle e files.

Questa pagina ti è stata utile?   No