Anamnesi
Il cliente ha un Asustor AS6204T con 4HD da 4TB Toshiba MG04ACA400E in RAID5. Lamenta la perdita di cartelle dal NAS. Le cartelle in questione contengono il Backup Veeam di diverse macchine virtuali.
Diagnosi
Analizzando il volume del RAID5 abbiamo constatato che il cliente non ha spento subito il NAS dopo la perdita delle cartelle lasciando che alcune funzioni continuassero a sovrascrivere quello che ora è spazio libero.
In seguito abbiamo saputo che hanno avuto un attacco sui server che ha criptato le macchine virtuali e cancellato il backup di veeam.
Nonostante le poche attività svolte dopo la cancellazione abbiano sovrascritto poco spazio, non è stato possibile identificare i backup veeam, la struttura era compromessa.
Esito
Il cliente aveva già rinunciato al recupero dati di Veeam per attivarsi ad inserire manualmente un'enorme quantità di dati nel database. Noi nel frattempo ci siamo addentrati nel volume per eseguire una serie di interventi manuali con i quali siamo riusci a trovare e ripristiare i backup di Veeam.
Così il cliente è riuscito a riattivare istantaneamente le vecchie macchine virtuali con i gestionali ed i relativi database.