LaCie 5Big Network RAID5 led rosso lampeggiante

Anamnesi

Il cliente ha un NAS LaCie 5Big Network con cinque hard disk da 1TB Seagate Barracuda 7200.12 ST31000528AS in RAID5. Inizialmente il led di uno degli hard disk ha cominciato a lampeggiare rosso e mentre il cliente tentava di fare un back up dei files hanno cominciato a lampeggiare rosso i led degli altri HD. Eseguita la precedura di reset ha avuto accesso ai files per pochi secondi per poi non riuscirci più. Il NAS non funzionava nemmeno con nuovi HD.

Volume corrotto

Diagnosi

Lo specialista in recupero dati HD ha riscontrato danni in uno solo degli hard disk, ma ha letto tutti settori. I veri problemi sono stati riscontrati dallo specialista in recupero dati NAS perché tutti gli hard disk erano disallineati e quindi il volume risultava corrotto. Ogni azione atta a ricostruire il volume non permetteva di avere una struttura files pulita.

Hard disk non allineato

Esito

Nonostante i giorni impiegati in diversi test la struttura non rappresentava la totalità dei files del cliente, infine ci ha confessato che era partito un rebuild ma non ricorda come e con quale configurazione. Siamo dovuti arrivare ad un compromesso consegnado una struttura parziale ed una buona parte dei files leggibili, ma raggruppati per tipologia.

Questa pagina ti è stata utile?   No