EMC2 StorCenter ix4-300d RAID5 bloccato

Anamnesi

Il Lenovo Iomega EMC2 StorCenter ix4-300d è configurato con 4 HD Seagate Barracuda ST1000DM003. Uno dei dischi è andato in stato di failure, ma poi è partito il rebuild sullo stesso. Il cliente instintivamente ha cominciato a lanciare la copia dei files durante il rebuild ed ad un certo punto il NAS si è bloccato. Rivviando il NAS ripartiva il rebuild che si bloccava al 45%, questo fino a quando il rebuild del disco in failure non è più ripartito. Purtroppo con l'ultimo riavvio è partito il rebuild di protezione, in pratica il NAS stava ridefinendo il RAID5. Il cliente ha fermato la procedura al 7%.

Impostazione RAID5 modificata

Diagnosi

Dall'anamnesi si comprende già la grave situazione in cui ci si trova e dove gli specialisti in recupero RAID5 debbono operare. Si comprende subito che il minore dei mali è il problema hardware legato ad almeno due hard disk, quello che preoccupa di più è il rebuild di protezione.
Due hard disk hanno settori danneggiati, ma non così tanti da impedire la lettura degli altri. Avendo risolto i problemi hardware passiamo al problema logico.
Dopo due settimane di analisi strutturale siamo arrivati a capo del problema causato dal rebuild di protezione che ha modificato l'impostazione del RAID5 definitivamente senza lasciare traccia della precedente, completamente diversa.

Struttura files ricostruita

Esito

Il cliente ha riavuto oltre 1TB di files office pdf e jpg nella struttura originale costituita dalle cartelle, sotto-cartelle e nomi di files.

Questa pagina ti è stata utile?   No