QNAP TS-212 RAID1 ha perso l' accesso

Anamnesi

Il NAS QNAP TS-212 era impostato come RAID1 con 2 HD da 2TB Seagate Barracuda ST2000DM001. Un giorno il cliente ha perso l'accesso al NAS, i due HD si smontavano. Il centro assistenza computer a cui si è rivolto ha ulteriormente stressato i dischi con giorni di accesso, ovviemente senza ottenere nessun risultato sperato.

Recuperare le macchine virtuali

Diagnosi

Entrambe i dischi hanno riportato lo stesso problema, andavano in protezione a causa del blocco testine mal funzionante, negando l'accesso. Purtroppo l'eccessiva insistenza da parte del centro assistenza computer ha fatto si che si danneggiassero anche i settori appartenenti alle macchine virtuali richieste.

Recupero database SQL

Esito

L' esperto in sistemi RAID e l' esperto in macchine virtuali, una volta letto quasi tutto lo spazio occupato sulle superfici dei piatti, hanno riparato le macchine virtuali cosicché è stato possibile accedervi ed estrapolare i database SQL in esse contenuti. Al cliente sono state segnalate le posizioni in database dove i settori non letti hanno lasciato pochissimi vuoti.

Questa pagina ti è stata utile?   No