QNAP TS-659 Plus in RAID5 con tre hard disk esclusi dal RAID5

Anamnesi

Il NAS QNAP TS-659 Pro ha 6 hard disk da 1,5TB Seagate Barracuda ST1500341AS in configurazione RAID5. Quando il cliente non ha più accesso ai suoi files si accorge che il display chiede che tipo di RAID vuole impostare. I LED indicano che tutti e sei i dischi sono funzionanti, eppure l'interfaccia WEB dice che tre hard disk non appartengono al RAID5.

Ricomporre il RAID5 e ricostruire il volume corrotto

Diagnosi

Lo specialista per il recupero dati da hard disk ha constatato che tutti e sei gli hard disk sono leggibili per ogni settore, quindi ha passato il caso allo specialista in recupero dati da NAS.
Ora si vede il vero problema nella definizione delle partizioni ricreate nel momento del crash solo per i tre dischi appartenenti ad un nuovo RAID5 a tre hard disk.
È un caso bizzaro di difficile approccio perché le impostazioni di questi tre hard disk sono diverse dagli altri tre.
La soluzione è stata suddivisa in due step, una per ricomporre il RAID5 e l'altra per ricostruire il volume corrotto del RAID5.

Ricostruire la struttura files

Esito

L' esperto in sistemi NAS ha dovuto lavorare sul problema per circa due settimane prima di poter definitivamente ricostruire la struttura files di circa 6 terabyte di files di office , foto , video e grafica.

Preventivo on-line
Questa pagina ti è stata utile?   No