Thecus N4100PRO RAID5 ha perso l' accesso ai files

Anamnesi

Il NAS ThecusĀ® N4100PRO era configurato in RAID 5 con 4 HD Seagate Barracuda 7200.11 ST3500320AS da 500GB. Il cliente descrive l'incidente con la segnalazione di un HD in failure, dopodichè è entrato in funzione lo spare e va in failure un secondo HD. Da qui il cliente ha perso l'accesso ai files .

RAID5 senza spare

Diagnosi

Sono stati analizzati i quattro dischi dallo specialista hard disk dove uno di questi non si accendeva proprio. Risolto il problema abbiamo letto le superfici dei piatti di tutti i dischi per poi passare allo specialista NAS. Lavorando sulla configurazione del RAID 5 qualcosa non tornava, infatti la configurazione non era di 3 HD + 1 spare, ma 4 HD. Non c'era nessun spare ed uno dei quattro dischi non era più facente parte del RAID 5 da tempo. Con le idee chiare è stato possibile ricostruire il volume del RAID 5 .

Files aziendali recuperati

Esito

Col volume del RAID 5 ricostruito siamo passati a ricostruire la struttura dei files persi che è riuscita solo dopo un intervento manuale per correggere alcuni errori. Il cliente ha avuto ancora accesso agli oltre 300GB di files aziendali .

Questa pagina ti è stata utile?   No