thecus-n8800pro.jpg

Recupero dati NAS Thecus N8800PRO RAID5 senza accesso alle macchine virtuali

Anamnesi

Il NAS ThecusĀ® N8800PRO era configurato in RAID 5 con 6 HD Hitachi Deskstar 7K3000 HDS723020BLA642 da 2TB. Ad inizio settimana è stato sostituito un hard disk danneggiato e durante il rebuild il cliente ha continuato a lavorare con le VM. Ora il server HP G6 VMware del cliente vede i volumi della NAS in RAW e non accede alle macchine virtuali .

RAID5 con un HD missing

Diagnosi

Sono stati analizzati i sei dischi dallo specialista hard disk dove uno di questi non era accessibile. Risolto il problema abbiamo letto le superfici dei piatti di tutti i dischi per poi passare allo specialista NAS. Lavorando sulla configurazione del RAID 5 risulta il disco danneggiato non facente parte del RAID 5 da tempo. Ora è stato possibile ricostruire il volume del RAID 5 .

Ripristino delle macchine virtuali

Esito

Col volume del RAID 5 ricostruito siamo passati a ricostruire le VM cosa che è riuscita solo dopo un intervento manuale per ripristinarle. Nonostante la dimensione totale delle VM fosse solo di 178GB, ci sono volute parecchie ore macchina per estrarre milioni di piccoli files dalle VM e consegnarli su un nuovo NAS.

Preventivo on-line
Questa pagina ti è stata utile?   Sì    No