Anamnesi
L'iMac Retina 4K del 2017 ha una configurazione con fusion drive: un hard disk meccanico HGST HTS541010A9E632 da 1TB SATA associato con un SSD Samsung MZ-KNZ0320/0A4 NVMe da 32GB. Il fusion drive fa lavorare all'unisono l'HD e l'SSD per velocizzare le operazioni più frequenti.
Il cliente lamentava da tempo rallentmenti finché non ha avuto più accesso al suo utente. Il centro assistenza apple ha constatato il problema sull'HD ed il distacco della relazione con l'SSD, indispensabile per un recupero completo di cartelle e files. Non potendo andare oltre, ci ha contatto.
Diagnosi
Lo specialista in recupero dati HD ha letto tutti i settori dell'hard disk HGST, mentre l'SSD non presentava problemi hardware, solo il distacco logico del fusion drive dall'HD. Lo specialista in recupero dati apple ha quindi preso in mano il risultato del collega per verificare che il fusion drive corrotto potesse essere ricongiunto.
Esito
Nonostante diverse difficoltà dovute anche dalla partizione APFS danneggiata dal guasto dell'HD e dalla dissociazione con l'SSD, lo specialista è riuscito a ricostruire la struttura di oltre 700GB di files e cartelle indispensabili per il cliente.