Intel SRCSATAWB RAID5 off-line

Anamnesi

Il cliente ha un Server con 6 hard disk WD RE4-GP WD2002FYPS configurati in RAID5 dove i dischi 3 e 4 sono andati off-line. Il controller dei dischi è l' Intel SRCSATAWB. Una volta sostituito il disco 3, magicamente il disco 4 si è rimesso a funzionare e, durante il rebuild del HD 3, il cliente ha deciso di cominciare a fare una copia dei files verso il NAS di rete. A circa il 50% della copia, il server si blocca di nuovo e stavolta sono off-line il disco 3 ed il disco 5. Il cliente è uno studio grafico e vanta circa 5TB di progetti grafici in Adobe InDesign, Photoshop, Illustrator.

Recupero dati Virtual Drive

Diagnosi

Lo specialista in recupero dati hard disk analizza tutti i dischi mettendo da parte il 3. Il disco 5 ha 500 settori non leggibili a causa del mal funzionamento delle testine che hanno cominciato a danneggiare le superfici, questo è stato sufficiente a far smontare il RAID5 dal server.
Lo specialista in recupero dati raid5, non tenendo conto del disco 3, è costretto ad identificare manualmente una configurazione RAID5 valida costituita da due Virtual Drives.

Ricostruire files grafici

Esito

Il Virtual Drive con i files richiesti non è stato di facile apertura, ma, dopo ulteriori accorgimenti, abbiamo recuperato 4,64TB consegnati al cliente in un NAS QNAP fornito da noi.

Questa pagina ti è stata utile?   No